+39 0375 785303

Viale John F. Kennedy 20/O, 46019 Viadana(MN)

triangle
Valutazione del rischio dovuto a campi elettromagnetici - EMC

Valutazione del rischio dovuto a campi elettromagnetici - EMC

Il rischio dovuto a campi elettromagnetici (CEM) è un rischio che appartiene alle "Radiazioni non Ionizzanti" (che comprendono anche radiazioni ottiche quali i raggi ultravioletti, le radiazioni del visibile, i raggi infrarossi) e viene considerato dal DLgs.81/2008 tra gli "Agenti Fisici" al Titolo VIII e in particolare al Capo IV.

I CEM comprendono in particolare le radiofrequenze (RF), le microonde (MO), le cosiddette ELF (radiazioni a frequenze estremamente basse) e i campi elettrici e magnetici statici.

I rischi da CEM non comprendono i rischi da contatto con parti in tensione che sono oggetto di altra normativa.

Numerose attività lavorative possono comportare esposizioni a campi elettromagnetici compresi nell’intervallo di frequenza da 0 Hz fino a 300 GHz , a livelli di intensità sensibilmente più elevati di quelli in gioco nelle tipiche esposizioni della popolazione.

La valutazione consiste nel campionare valori di campi elettromagnetici associati ad ogni attrezzatura al fine di delineare il rischio associato ad ogni mansione/operatore.

 

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per la redazione del documento. Per ulteriori informazioni la invitiamo a contattarci.